UE: sottolineata l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale per il Mercato Interno

In un recente discorso presso il Comitato per il Mercato Interno del Parlamento europeo (IMCO), il Commissario europeo per il Mercato Interno Charlie McCreevy, ha presentato le proprie linee d’azione necessarie per il Mercato Interno.
Il Commissario ha sottolineato, tra l’altro, l’importanza della protezione della proprietà intellettuale per la competitività ed ha inoltre rimarcato che gli interessi dei titolari dei diritti andrebbero bilanciati con quelli dei consumatori. L’approccio dei consumatori nei confronti della proprietà intellettuale ricade nell’ambito dell’interesse della DG sull’imminente consultazione sui compensi per copia privata.
Il Commissario ha precisato, infine, che la Commissione studierà l’estensione dell’ambito di tutela per i fonogrammi al fine di salvaguardare la competitività e la sostenibilità dell’industria discografica.
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=SPEECH/06/395&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.