UE: pubblicato il Regolamento “Roma II”

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento n. 864/2007 sulla disciplina applicabile alle obbligazioni extra-contrattuali (Regolamento “Roma II”).
Il Regolamento stabilisce dei criteri uniformi per la disciplina dei casi di conflitti fra norme, che verranno applicati dai tribunali degli Stati membri al fine di individuare la norma applicabile nei casi di concorrenza sleale (art. 6, che stabilisce che la legge applicabile è quella del paese sul cui territorio sono pregiudicati, o rischiano di esserlo, i rapporti di concorrenza o gli interessi collettivi dei consumatori) e violazione dei diritti di proprietà intellettuale (art. 8, che stabilisce che la legge applicabile è quella del paese per il quale la protezione è chiesta, come regola generale).
Il Regolamento “Roma II” non disciplina i conflitti di legge nel campo della violazione della riservatezza dei dati personali e dei diritti della personalità , ma la Commissione presenterà uno studio particolareggiato su queste due problematiche legali entro Dicembre 2008.
Il Regolamento entrerà in vigore a partire da gennaio 2009.
Scarica il regolamento

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.