UE: pubblicata la bozza della Guida sulla disciplina della Proprietà Intellettuale per i progetti del 7PQ

La Commissione ha pubblicato la bozza della Guida sulla disciplina inerente la PI per i progetti finanziati dal Settimo Programma Quadro (7PQ).
La guida è rivolta ai partecipanti a progetti del 7PQ e fornisce supporto sulle questioni relative ai diritti di Proprietà Intellettuale che possono presentarsi nella preparazione e nella partecipazione ad un progetto del 7PQ.
La guida è stata scritta tenendo in considerazione le nuove disposizioni (ad esempio, relative alle nuove “Azioni per la ricerca di frontiera” finanziate dal Consiglio Europeo della Ricerca) e la nuova terminologia contenuti nelle “Regole di partecipazione” e nel “Modello di convenzione di sovvenzione” (e relativi allegati).
La guida include inoltre una sezione specifica sulla ammissibilità a finanziamento dei costi legati ai diritti di Proprietà Intellettuale. In particolare, la guida chiarisce che nel 7PQ, a differenza del sesto, i costi relativi alla protezione e disseminazione dei risultati di ricerca rientrano nella voce “altre attività “, cosicché il contributo della Commissione può raggiungere il 100% del costo totale sostenuto.
Scarica la Guida (FTP)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.