Home » News » Mondo » UE: la Commissione pubblica i risultati della consultazione pubblica sul design

UE: la Commissione pubblica i risultati della consultazione pubblica sul design

La Commissione Europea ha pubblicato i risultati della consultazione pubblica, lanciata nell’aprile scorso, sul ruolo del design nell’innovazione e nella competitività .
Circa il 90% delle risposte mostrano la grande considerazione che le imprese hanno verso il design, quale motore della futura competitività dell’economia europea. Più del 95% ritiene che le iniziative a supporto del design devono essere parte integrale della politica europea sull’innovazione, e che tali iniziative devono essere prese a livello di Comunità Europea piuttosto che a livello locale. Dal punto di vista della proprietà intellettuale, è intessante notare che solo il 5% associa il design con i diritti IP. Mentre il documento suggeriste che esiste un notevole potenziale per l’utilizzo del design in ambito di piccole-medie imprese e nelle aziende low-tech, la maggioranza delle organizzazioni ha risposto che esiste un bisogno di una politica di sviluppo più orientata alle PMI e che tale politiva deve essere intrapresa a livello di Comunità Europea.
Il rapporto (in inglese) è disponibile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/innovation/files/results_design_consultation_en.pdf

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.