UE: la Commissione adotta un Regolamento per la lotta alla contraffazione ai confini dell’Unione

La Commissione Europea ha adottato il Regolamento n. 1172/2007 che modifica le disposizioni del Regolamento del Consiglio riguardanti le azioni delle dogane contro la circolazione delle merci sospettate di violare taluni diritti di proprietà intellettuale e le misure da intraprendere contro tali prodotti, quali il sequestro o la distruzione dei beni illegali, in corrispondenza dei confini dell’Unione Europea.
Il regolamento di applicazione della Commissione è stato adottato tenendo conto dell’accesso di Bulgaria e Romania all’UE, al fine di adattare i modelli di domanda di intervento da presentare alle autorità doganali per intentare un’azione. In aggiunta a ciò, è stata pubblicata una lista aggiornata dei servizi doganali designati dagli Stati membri a ricevere e trattare le domande d’intervento nazionali o comunitarie.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/oj/2007/l_261/l_26120071006it00120023.pdf

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.