Sony ATV, PRS For Music e GEMA lanciano una nuova Joint Venture per lo sfruttamento online dei repertori di Sony ATV

Sony ATV Music Publishing, la società di gestione collettiva del diritto d’autore inglese PRS for Music e la società di gestione collettiva tedesca GEMA hanno annunciato di aver stipulato un nuovo accordo per gestire le licenze delle opere musicali del repertorio di Sony / ATV e i diritti digitali paneuropei di EMI Music Publishing per il repertorio anglo-americano.

L’accordo prende spunto dalle due licenze attualmente usate, CELAS e PAECOL, che forniscono un “one-stop shop” per coloro che desiderano accedere ai repertori editoriali di Sony / ATV.

La joint venture, denominata SOLAR, amministrerà una sola nuova licenza per coprire lo sfruttamento in combinazione dei cataloghi anglo-americano di Sony / ATV ed EMI Music Publishing. SOLAR fornirà servizi di amministrazione per le licenze on-line e mobile in tutta Europa e in altre regioni del mondo.

Gli accordi sostituiscono quelli precedenti che prevedevano una gestione separata dei cataloghi, ove la concessione di licenze digitali del catalogo anglo-americano di Sony / ATV era gestita da PAECOL, una controllata di GEMA, mentre la concessione di licenze digitali del catalogo anglo-americano EMI Music Publishing era gestita da CELAS, una joint venture tra PRS e GEMA.

Il lancio del SOLAR segue l’acquisizione, avvenuta nel 2012, di EMI Music Publishing da parte di Sony Corporation of America, che ha unificato i cataloghi di Sony / ATV e di EMI Music Publishing.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.