Siglato un accordo tra Harry Fox Agency e Orchad per le suonerie

Harry Fox Agency, Inc. (HFA), la più importante agenzia per licenze fonomeccaniche USA, ha annunciato di aver concluso un accordo di licenza con The Orchard Enterprieses, Inc. (The Orchard) per le suonerie musicali, i mastertone e i ringback, che The Orchard potrà pertanto produrre e distribuire grazie ai propri accordi con i terzi distributori al dettaglio. Questo nuovo accordo si rinnova e si sostituisce al precedente siglato tra le medesime parti.
L’accordo, come ha affermato Lauren Apolito, Vice Presidente del settore Business Development di HFA, esalta l’esigenza di certezza sul regime dei diritti in materia e costituisce un’importante occasione per lo sviluppo del mercato della musica digitale. Greg Scholl, presidente esecutivo di The Orchard, ha sottolineato che i mastertone e le suonerie musicali rappresentano grandi risorse per l’editoria musicale e le case discografiche, opportunità di profitti per gli autori e gli artisti, oltre naturalmente ad offrire una maggiore scelta musicale ai consumatori.
Il mastertone è l’estratto della pre-esistente registrazione di una canzone, utilizzato come suoneria per telefono cellulare. Il ringback è sostanzialmente la stessa cosa, ma non viene riprodotto come suoneria, bensì nel momento in cui si effettua una telefonata e finché il destinatario della stessa non risponde alla chiamata.
The Orchard fornisce prodotti musicali a più di 200 imprese del settore musicale per la telefonia mobile e vende suonerie attraverso più di 50 siti web ad alto traffico.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.