Home » News » Mondo » SESAC si compra Harry Fox Agency

SESAC si compra Harry Fox Agency

SESAC, Inc., società di gestione collettiva del diritto d’autore americana, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Harry Fox Agency (HFA), organizzazione statunitense leader per i diritti di riproduzione meccanica musicale (in Italia, i DRM della SIAE).
L’operazione è stata approvata dal Consiglio della National Music Publishers Association (NMPA), proprietaria dell’ente, ed è soggetta aalla approvazione dei membri NMPA.

L’operazione pone SESAC come l’unica organizzazione per i diritti meccanici musicali negli Stati Uniti, con la capacità di offrire singole licenze per le opere dei suoi associati. Ciò permette a SESAC di portare una maggiore efficienza nella concessione delle licenze agli utenti di musica, così come maggior valore per i creatori di musica e gli editori. L’annuncio è stato dato da John Josephson, Presidente e CEO di SESAC.

Per i servizi di streaming, che rappresentano una opportunità di crescita dell’industria della musica, oggi le licenze sono frammentate in diversi tipi di diritti, e in più territori. Il risultato è un complesso, opaco e attualmente inefficiente regime di licenze che non riesce a fornire i migliori risultati per i creatori e gli editori, così come gli utenti finali“, ha dichiarato John Josephson. “Quello che ci entusiasma di questa transazione è la possibilità che offre di rendere il processo di autorizzazione più semplice e più efficiente, e in tal modo creare valore aggiunto per i creatori e gli editori musicali, nonché per le piattaforme di musica digitale.

Sono entusiasta che abbiamo trovato in SESAC un acquirente strategico perfetto, dato il loro approccio lungimirante per la gestione dei diritti in modo efficiente nella nuova economia della musica digitale“, ha dichiarato David israelita, CEO e Presidente di NMPA. “Non solo: questo accordo rafforzerà anche NMPA nelle le tante battaglie che stiamo combattendo a nome di tutti i compositori e gli editori musicali.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.