Sceneggiatore intenta causa contro Mel Gibson

Los Angeles (California), 13 feb. (Apcom) – Uno sceneggiatore americano ha intentato una causa civile contro la società dell’attore e regista Mel Gibson, da cui rivendica un pagamento per il suo lavoro nel film del 2004 “La passione di Cristo”. E’ quanto si è appreso da fonti giudiziarie a Los Angeles.
Benedict Fitzgerald sostiene che Mel Gibson e la sua società di produzione, Icon, gli avessero indicato durante l’assemblaggio del progetto che il film avrebbe avuto un budget compreso tra i quattro e i sette milioni di dollari e che il regista non si aspettava di trarne profitti. Fitzgerald aveva accettato di essere pagato 75.000 dollari per il suo lavoro nel caso il film fosse rientrato delle spese. Doveva inoltre riscuotere il 5 per cento dei profitti. Ma il film, a fronte di un budget finale di 30 milioni di dollari, ne ha fruttati più di 600 ai box-office di tutto il mondo.
Fitzgerald afferma di “aver accettato un compenso sostanzialmente inferiore di quello che avrebbe chiesto se avesse conosciuto il vero budget del film”, secondo la denuncia inoltrata ieri a Los Angeles. Fitzgerald non ha precisato la somma da lui richiesta.
Da parte sua l’avvocato di Gibson, George Hedges, ha affermato che questa denuncia è “totalmente ingiustificata”. “Lo sceneggiatore è stato pagato moltissimo”, ha aggiunto, e si è detto pronto ad andare al processo per difendere la posizione del suo cliente. Fco
Fonte: AP

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un plagio “Good control”, l’ultimo successo di Madonna?

un'accusa contro Madonna per plagio