Ricerca Jupiter relativa al settore wireless

JupiterResearch, nota società di ricerche di mercato statunitense, ha reso noti i risultati della propria annuale ricerca relativa al settore delle comunicazioni wireless.
“Wireless Market Forecast, 2004 to 2009” fornisce previsioni decisamente interessanti in merito allo sviluppo del mercato legato alla telefonia mobile negli Stati Uniti.
In particolare, degna di nota la previsione relativa allo sviluppo della commercializzazione delle suonerie dei telefoni portatili.
I ‘ring tones’ hanno generato un flusso economico nel corso del 2003 pari a 91 milioni di dollari che sono divenuti 217 nel corso del 2004 e che, secondo la ricerca, si prevede raggiungeranno un valore di 724 milioni di dollari nel 2009.
Un dato quindi particolarmente interessante per gli operatori del settore musicale che potrebbero iniziare a recuperare in tal modo parte delle perdite generate dalla flessione del mercato tradizionale.
La ricerca evidenzia anche che i prodotti di intrattenimento concepiti per l’utilizzo tramite i cellulari costituiscono ancora una piccola percentuale rispetto alle risorse generate dai servizi di messaggeria, ma che naturalmente il mercato è, come evidenziato dai dati, in continua espansione.
La musica come già accade dovrà comunque fare i conti con prodotti ormai ‘succedanei’ quali video-games e prodotti video.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.