Plà¡cido Domingo eletto presidente IFPI

Plà¡cido Domingo, il famoso tenore spagnolo, oltre che uno degli artisti più prestigiosi a livello internazionale, è stato nominato presidente della IFPI, l’associazione internazionale che rappresenta l’industria discografica a livello mondiale con circa 1400 membri in 66 paesi e associazioni affiliate in altri 45 paesi.
Tra le altre cose la Federazione da sempre si batte contro la pirateria online con iniziative e pressioni sui governi di tutto il mondo sul tema del rispetto del diritto d’autore.
Domingo svolgerà un ruolo di primo piano nel miglioramento della normativa sul copyright, promuovendo il lavoro dei proprietari dei diritti musicali e contribuendo a sviluppare il settore della musica digitale e a sostenere l’istruzione pubblica del settore.
Da parte sua Domingo ha dichiarato: “E’ un grande onore essere invitato a diventare il presidente di IFPI. Ho sempre creduto nella passione, nell’importanza del rispetto del talento e nei diritti di tutti coloro che eseguono, creano, producono e investono nella musica. Oggi il mondo della musica e in effetti la maggior parte delle arti sta subendo enormi cambiamenti e sfide. La tecnologia, che da un lato permette agli artisti di raggiungere un audience enorme, ha portato a un dibattito su come trovare un modo per proteggere i diritti di proprietà intellettuale degli artisti, i creatori e tutti coloro che vivono e lavorano nel mondo della musica. Non vedo l’ora di prendere parte a questo dibattito”.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.