Home » News » Mondo » Più garanzie per autori ed editori grazia all’accordo tra Cisac e Biem
CISAC-BIEM

Più garanzie per autori ed editori grazia all’accordo tra Cisac e Biem

Dopo 3 mesi dall’accordo firmato nel giugno scorso, giunge a una importante svolta operativa la sinergia tra Cisac e Biem.

Le società si dividono i compiti per ridurre i costi e ottimizzare l’efficienza a protezione degli autori ed editori: Biem mantiene la sua entità indipendente con Comitato Direttivo e Assemblea generale, Cisac si occuperà di ricerche di mercato e formazione senza venir meno alle sue attività di tipo amministrativo.

Da quasi un secolo Cisac tutela il diritto d’autore con 238 società in 121 paesi a partire dai principi fondanti del diritto d’autore, promuove la tutela dei diritti raccordando le attività dei propri membri, anche mediante la definizione di standard internazionali per far circolare tra le società dati e informazioni utili.

Biem è un’organizzazione non governativa che ha sede a Parigi e raggruppa 53 società in 54 paesi anche occupandosi della importante negoziazione con l’industria fonografica (l’IFPI) per stabilire le procedure di utilizzo dei repertori. Assicura e permette ai suoi membri una importante collaborazione tecnica, proteggendo pertanto le società anche dagli abusi che riguardano la riproduzione meccanica.

Il comunicato stampa ufficiale è disponibile qui.