Parigi, 11 e 12 marzo 2003, seminario sui diritti d’autore “Quale gestione contrattuale e sociale'”

Si è svolto a Parigi nelle date 11 e 12 marzo 2003, il seminario sui diritti d’autore “Quale gestione contrattuale e sociale'” organizzato da Euroforum (www.euroforum.fr).
Il seminario ha affrontato numerose problematiche relative alla gestione dei diritti d’autore, con particolare riferimento alle proposte di riforma che il legislatore francese è in procinto di avviare contestualmente al recepimento della Direttiva Europea 2001/29, in materia di armonizzazione del diritto d’autore.
In particolare, i principali argomenti trattati sono stati: il disegno di legge di attuazione della Direttiva 2001/29, la riforma del regime delle creazioni del lavoratore subordinato; l’obbligo del deposito legale per alcune tipologie di opere; il nuovo regime delle creazioni realizzate dagli agenti pubblici. Oltre all’esame delle imminenti riforme legislative, gli interventi hanno fornito un ampio panorama della più recente evoluzione giurisprudenziale francese nelle materie trattate.
Nel corso degli “ateliers pratiques” sono stati, infine, illustrati gli aspetti più pragmatici della gestione dei diritti d’autore, quali: le forme di tutela giudiziaria, le diverse forme di cessione, la remunerazione forfettaria e/o proporzionale ed il ruolo dell’Agessa nella gestione collettiva dei diritti.

Maria Teresa Scassellati Sforzolini

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.