Home » News » Mondopagina 100

Mondo

RIAA pubblica un rapporto sul profilo dei consumatori di musica

Il rapporto, pubblicato annualmente, fornisce importanti informazioni demografiche su coloro che acquistano dischi negli USA, oltre a fornire un profilo del consumatore tipo dell’ultima decade. Il Rock continua a dominare il mercato, con il 25% del mercato, seguito dalla musica Rap/Hip Hop, che prende il posto del Country. Il rapporto è stato compilato da Hart Research attraverso dati raccolti da …

Leggi di più »

Accordo Vitaminic – Umg per il download di brani musicali

Vitaminic annuncia la firma di un importante accordo con Universal Music Group (Umg), per offrire il download di brani musicali in bluematter, il formato digitale proprietario di Umg, sul sito americano www.vitaminic.com. In base ai termini dell’intesa raggiunta, i visitatori del sito www.vitaminic.com avranno la possibilità di accedere e acquistare centinaia di brani musicali – analogamente agli accordi firmati con …

Leggi di più »

Contenuti multimediali su banda larga: weBCast.it lancia la guida broadband

In occasione dell’Internet Expo, weBCast.it, vortal di WebNext interamente dedicato all’audio e video sul web, si arricchisce di un’area dedicata ai contenuti Audio e Video ottimizzati per le connessioni a banda larga. Chi ha un abbonamento Adsl, Cavo o Satellite può ora sfruttare in pieno le sua velocità di connessione attingendo a più di 2000 risorse Audio e Video accuratamente …

Leggi di più »

IBM entra nella distribuzione della musica digitale

Prendendo spunto dalla esperienza Napster, IBM vuole introdurre una nuova forma di distribuzione di musica digitale che permetterà alle case discografiche di ricevere un compenso per ciascun brano condiviso all’interno di un file sharing network. In questo modo gli utenti potranno condividere i brani musicali con un sistema simile a quello di Napster, ma alle condizioni volute dalle case discografiche. …

Leggi di più »

Il formato di compressione video DivX diventa oper source

Il formato di compressione video DivX, noto per favorire la pirateria video su Internet, è stato pubblicato dai suoi autori come open source. Ribattezzata OpenDivX, la versione free sarà la base di partenza per lo sviluppo del DivX Deux, la seconda generazione del codec integrata in Project Mayo, un’iniziativa open source fondata dagli autori originali del DivX. Con il progetto …

Leggi di più »

Le aziende IT si difendono dagli hacker

Oggi un gruppo di più di venti aziende operanti nel campo dell’informatica, come Intel, AT&T, Microsoft, IBM e Hewlett Packard, annuncerano la creazione di un network privato per condividere informazioni sulla sicurezza informatica e sugli cyber-attack. Il network nasce dall’esperienza maturata durante gli anni dell’allarme Y2K, ed è supportato dal Dipartimento del Commercio e dall’Associazione per l’Information Technology americani. Questo …

Leggi di più »

BMG incrementa i titoli musicali disponibili per il download

Più di 2.900 titoli disponibili per il download a pagamento sul sito di BMG. L’incremento dei titoli avviene grazie agli investimenti che BMG sta effettuando per il web, e soprattutto grazie all’alleanza con Napster, che sarà presto trasformato in un servizio di scambio di file musicali a pagamento. Il servizio di download di BMG è attualmente separato da Napster, ma …

Leggi di più »

Crative Labs commissiona un’indagine sul futuro della teconolgia audio digitale

Creative Labs, il maggiore produttore mondiale di prodotti per il digital entertainment per personal computer e Internet, ha scelto Mori www.mori.com la più importante e autorevole società britannica specializzata in ricerche di mercato, per condurre un’ampia e approfondita indagine sulle tendenze emergenti nel campo delle tecnologie audio. La ricerca, i cui risultati saranno disponibili a partire da febbraio 2001, sarà …

Leggi di più »

Intesa Vitaminic e Sony Music Entertainment

Vitaminic ha siglato un accordo commerciale con Sony Music Entertainment (Sme), una delle majors dell’industria musicale, per la distribuzione dei contenuti della casa discografica in formato digitale. Secondo i termini dell’intesa, accedendo al sito www.vitaminic.com gli appassionati di musica potranno acquistare e scaricare i brani musicali del vasto catalogo Sony Music, utilizzando l’apposito sistema di secure download messo a punto …

Leggi di più »

Felten non può rivelare come ha crackato SDMI

Aveva annunciato di essere riuscito a togliere le protezioni digitali sviluppate da SDMI dai brani musicali, ora è stato avvertito dagli avvocati che se pubblicasse i risultati violerebbe una legge federale nota come Digital Millennium Copyright Act. E così Edward Felten, professore di informatica, non sa come poter discutere in pubblico i risultati delle sue ricerche. Rischia di dover pagare …

Leggi di più »

Nuovi accordi di Vitaminic con etichette discografiche

Nuove etichette discografiche credono in Vitaminic e la scelgono come piattaforma ideale per la promozione di musica digitale su Internet e come veicolo per raggiungere un’audience internazionale. Si aggiungono al già vasto catalogo di Vitaminic, che offre oltre 83.000 brani di oltre 20.000 artisti, i brani di etichette come Domino, Silva Screen, Record Group, Global Musical Network (Gmn), Provocateur Records, …

Leggi di più »

La libreria del Congresso USA è online con oltre 5 milioni di immagini

Dal manoscritto del discorso inaugurale di George Washington alla pubblicità televisiva, la Libreria del Congresso USA ha oltre 5 milioni di immagini online tratti dalla sua collezione di libri e di registrazioni relative alla storia americana. Il progetto, chiamato “America Memory”, è disponibile all’indirizzo http://www.loc.gov e vanta oltre 18 milioni di contatti al mese. Sul sito possiamo trovare oltre 91 …

Leggi di più »

Mp3.com alla ricerca della legalità

Mp.3.com cerca di ottenere il benestare dell’Ufficio del Copyright statunitense, incaricato recentemente dalla potente associazione dei discografici americani RIAA di verificare l’osservanza delle regole del copyright nei settori di Internet e E-commerce. Mp3.com desidera che sia stabilito una volta per tutti il diritto per colui che ha acquistato un CD originale, di poter ascoltare le canzoni acquistate sia dal supporto …

Leggi di più »

La storia infinita: EMusic denuncia MP3.com

E’ passato solo un mese dall’accordo con Universal e MP3.com si trova ad affrontare una nuova begha giudiziaria, questa volta contro EMusic e sei case discografiche indipendenti affiliate. Secondo EMusic, che ha citato MP3.com a New York, quest’ultima permette ai propri utenti di ascoltare brani musicali i cui diritti digitali sono detenuti esclusivamente da Emusic. Gene Hoffman Jr., presidente e …

Leggi di più »

Accordo tra Vitaminic e Sesac

Vitaminic, la piattaforma leader in Europa nella promozione e nella distribuzione di musica digitale su Internet e su tutte le reti elettroniche, ha siglato un accordo di licenza per la distribuzione di musica on line con Sesac – Society of European Stage Authors and Composers – una delle tre principali società per la tutela dei diritti d’autore degli Stati Uniti. …

Leggi di più »

Un sintetizzatore MIDI per i computer palmari

Palm, Inc. e Shinei International hanno annunciato il lancio di Tsunamidi, la prima periferica Midi player per computer palmari Palm. Il modulo per palmari Palm V and Palm Vx consente a musicisti dilettanti e professionisti di fare a meno dello studio di registrazione per scrivere e comporre musica dovunque li colga l’ispirazione. Il Midi player portatile Tsunamidi di Shinei International …

Leggi di più »

RIAA lancia SoundExchange e chiede un arbitrato al U.S. Copyright Office

L’associazione americana dei discografici RIAA ha annunciato SoundExchange, un sistema di raccolta royalties da attività di streaming che consentirà così la diffusione online della musica prodotta dalle etichette e dalle industrie musicali, tra le quali anche i cinque colossi del settore (Sony, BMG, Warner, Universal, EMI) che hanno già aderito all’iniziativa. Commenti più che positivi sono stati espressi da AFIM, …

Leggi di più »

Elton John e Paul McCartney contro la musica free in Internet

Elton John e Paul McCartney hanno iniziato lunedì scorso una campagna pubblicitaria contro lo scambio gratuito di brani musicali via Internet. La campagna è stata promossa da British Music Rights, una organizzazione di compositori, scrittori di canzoni ed editori, e si è concentrata sul fatto che tutti i musicisti, anche quelli noti, ricevono un danno. “Rispetta il valore della musica” …

Leggi di più »