Informa Media, una società statunitense che realizza ricerche e analisi di mercato, ha reso pubblici i risultati di una ricerca relativa al mercato musicale.
Il primo dato emerso è che le vendite di prodotti attraverso la Rete, comprendenti le vendite di CD effettuate presso siti orientati alla commercializzazione al dettaglio, come Amazon, o le vendite di brani da scaricare e masterizzare, come nel caso di iTunes di Apple, si prevede raggiungeranno nel 2008 la cifra di 3.9 miliardi di dollari, mentre nel 2001 la cifra ammontava a 1,1 miliardi di dollari.
Allo stesso tempo la ricerca evidenzia una previsione di perdite legate al fenomeno della pirateria dentro e fuori dal Web per un ammontare complessivo di 4.7 miliardi di dollari sempre entro il medesimo periodo.
Il motivo di tale fosca previsione è la certezza che vi sarà una massiccia diffusione dell’accesso a banda larga alla Rete che renderà ancora più facile e rapido l’accesso ai contenuti musicali tramite le reti P2P.
Inoltre è stato osservato come la presenza di sistemi P2P si stia materializzando anche in mercati in pieno sviluppo come quello russo o quello cinese che dovrebbero costituire la nuova frontiera dello sviluppo economico mondiale.
La redazione (Raimondo Bellantoni)