Il Norwegian Consumer Ombudsman, il difensore civico dei consumatori norvegesi, ha dichiarato fuori legge la tecnologia DRM “FairPlay” integrata nei file musicali acquistati da iTunes, lo store di Apple.
L’Ombudsman si è pronunciato a seguito di una denuncia di una associazione di consumatori norvegesi, che ha accusato Apple di agire contri gli interessi degli utenti e del mercato, poiché FairPlay impedisce di ascoltare i brani di iTunes su un player che non sia iPod.
Il crippleware della Mela, finito ancora sotto accusa dopo la presentazione di iPhone, è ora al tappeto nel paese dei fiordi: secondo quanto riportato da Torgeir Waterhouse, consulente del Forbrukerradet, il pronunciamento “non poteva essere più chiaro di così. FairPlay è una tecnologia di blindatura illegale il cui scopo principale è quello di limitare i consumatori allo scatolotto confezionato da Apple. In pratica questo significa che iTunes Music Store sta provando ad uccidere uno degli elementi costitutivi fondamentali in una società digitale ben funzionante, l’interoperabilità , allo scopo di aumentare i profitti”.
La società ora dovrà tener conto della pronuncia, e trovare una soluzione altrimenti rischia di dover affrontare la questione in tribunale.