Mercato musicale francese: pubblicati i dati

L’Osservatorio francese della musica “Cité de la Musique” ha diffuso i dati relativi alla vendita di musica registrata nel 2004.
Il mercato dei supporti Cd audio e Dvd musicali ha totalizzato 126,4 milioni di unità vendute per un volume d’affari di 1,98 miliardi di euro.
Il Cd ha fatto registrare una perdita del 7,2% nel numero di unità vendute e un calo dell’8,9% in valore rispetto all’anno precedente.
Il Dvd musicale ha invece avuto un aumento notevole sia nel numero di unità vendute (+18,5%) che nel volume d’affari (+5,4%).
Una nuova fetta del mercato musicale, non ancora sufficientemente analizzata, è rappresentata dall’offerta di musica in rete: i titoli offerti on line sono oltre 450.000.
Secondo l’Osservatorio della musica questa offerta costituisce una spinta verso la centralizzazione del mercato a scapito delle imprese nazionali che devono scontare un tasso IVA più elevato rispetto ad altri paesi.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.