La US District Court for the Central District of California ha riconosciuto ben 20 milioni di dollari in risarcimento danni alla Lucasfilm, per violazione di copyright e concorrenza sleale, che dovranno essere corrisposti dalla casa di produzione inglese Shepperton Design Studios e dal suo proprietario, Andrew Ainsworth.
La Shepperton aveva infatti commercializzato, senza autorizzazione, copie degli elmetti e delle divise delle Stormtrooper di Star Wars, oltre agli elmetti dei piloti, dichiarando inoltre che la provenienza dei prodotti era lecita e autentica.
Il giudice R. Gary Klausner, oltre a riconoscere la violazione del copyright, del marchio e la concorrenza sleale, ha diffidato l’azienda inglese dal continuare l’attività illecita.
Lucasfilm ha inoltre iniziato una causa per lo stesso motivo nel Regno Unito, dichiarando che continueranno a perseguire in tutto il mondo le violazioni perpretate a danno dei diritti di proprietà intellettuale che detengono in relazione alla serie Star Wars.
Lucasfilm consente però a tutti i fans della nota saga di produrre per esempio copie delle divise e dei costumi di Star Wars, ma esclusivamente se realizzate per uso personale.