Loudeye acquisisce OD2: alla conquista del Web

Loudeye, una delle maggiori aziende nel campo dello sviluppo di soluzioni per i media digitali, ha annunciato l’acquisizione di On Demand Distribution Ltd (OD2), l’azienda nota per essere stata co-fondata da Peter Gabriel e leader nella fornitura di musica online in Europa.
Il portafoglio clienti assemblato da tale incorporazione porterà la nuova azienda a servire più di 200 clienti sparsi in 15 paesi, tra i quali possono essere citati Coca Cola (UK), MSN (Pan-Europe), MTV (Pan-Europe),Tiscali (Pan-Europe), Wanadoo (Pan-Europe), Virgin Megastores (UK), HMV (UK), Karstadt (Germany), ninemsn (Australia).
La nuova realtà è probabilmente allo stato la più grande azienda B2B nel settore dei media digitali.
I due colossi hanno a disposizione attualmente il più vasto catalogo di musica accessibile via web con oltre 1,3 milioni di brani di pertinenza delle major e di centinaia di etichette indipendenti.
Il valore dell’operazione di fusione è stato stabilito in una cifra superiore ai 20 milioni di dollari in una prima fase, somma da corrispondersi in modalità diverse.
In un secondo momento ai titolari delle quote di capitale OD2 verrà corrisposta una integrazione della cifra precedente anche sulla base dei risultati conseguiti, sempre in modalità differenziate.
Peter Gabriel, parlando con evidente soddisfazione dell’operazione, ha dichiarato che il risultato della stessa sarà la realizzazione di un servizio vantaggioso per tutte le parti in causa, artisti, pubblico e case discografiche.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.