Le dichiarazioni di Peter Mandelson sulle relazioni commerciali tra UE e Cina

Il Commissario del Commercio UE ha recentemente rivendicato un approccio aperto nelle relazioni commerciali tra Europa e Cina nel corso di un discorso tenutosi all’Università Renmin di Beijing in Cina. Entrambi gli Stati hanno bisogno di sforzarsi per raggiungere attività commerciali eque e proficue.
In particolare, Peter Mandelson ritiene che la Cina deve fornire un accesso migliore per gli investimenti ed il commercio della UE, al tempo stesso implementando una efficiente strategia sui diritti di proprietà intellettuale. Ritiene inoltre che sia necessario per la Cina smantellare le prassi ed i regolamenti doganali anticompetitivi. L’Europa, dal conto suo, dovrà adempiere ai propri impegni per il mercato aperto.
Mandelson prevede di presentare una comunicazione il prossimo autunno nella quale venga definita un’agenda commerciale e di investimenti di cinque anni tra Europa e Cina.
http://ec.europa.eu/comm/commission_barroso/mandelson/speeches_articles/mandelson_sptemplate.cfm’LangId=EN&temp=sppm105_en

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.