La tecnologia Digital Media di Ibm nel nuovo album degli Oasis

La nota rock band inglese degli Oasis permetterà ai suoi fan di ascoltare gratis in anteprima tre brani inediti tratti da “Heathen Chemistry”, il nuovo album che sarà disponibile in tutti i negozi di dischi a partire dalla prossima settimana, grazie a un esclusivo Cd realizzato in collaborazione tra Ibm, Spero Communications e altre importanti società , e basato sull’innovativa tecnologia Digital Media di Ibm.
Il Cd promozionale, che conterrà tre brani, un video-clip e un’intervista esclusiva con il chitarrista della band, sarà allegato gratuitamente questa domenica a un importante quotidiano britannico, con circa 2.000.000 di copie distribuite. I brani contenuti nel Cd potranno essere ascoltati dai fans degli Oasis direttamente sul Pc, utilizzando un lettore multimediale incluso nel Cd stesso o anche con i normali lettori Cd audio. Con il Cd gli utenti potranno registrarsi on line e ricevere una “chiave digitale” che permetterà di ascoltare i brani per un massimo di quattro volte oppure fino al termine del periodo promozionale.
Il lettore è basato sulla tecnologia Ibm Emms (Electronic Media Management System), e consente alle case discografiche di raggiungere un pubblico sempre più vasto nel pieno rispetto della tutela dei diritti d’autore. Inoltre, gli utenti di PC potranno collegarsi direttamente al sito Web della nota catena britannica di negozi di musica Hmv, prenotare on line il nuovo album e acquistarlo a un prezzo speciale.
Avvalendosi della tecnologia di superdistribuzione Ibm Emms, gli utenti saranno anche in grado di condividere l’ascolto con i propri amici, i quali a loro volta potranno effettuare una registrazione on line e accedere così in anteprima ai file presenti nello stesso ambiente gestito.
“Questo lancio promozionale, primo assoluto nel suo genere, apre numerose nuove opportunità di marketing per il settore musicale”, dichiara Emma Greengrass, General Manager di Big Brother, la casa discografica degli Oasis. “Sono cambiate molte cose dai tempi in cui per provare un nuovo album ci si recava in un affollato negozio di dischi e si ascoltava in cuffia il Cd. Questo è infatti il primo Cd promozionale che consente ai fan di saggiare i brani del nuovo album comodamente da casa propria. E’ davvero una buona notizia dunque per gli appassionati di musica, per le case discografiche e, naturalmente, per tutti gli artisti.”
“La promozione consente alle etichette discografiche e ai rivenditori di dischi di sfruttare la potenza delle nuove tecnologie digitali in maniera del tutto innovativa per promuovere, commercializzare, distribuire e vendere prodotti musicali sia on line che direttamente presso il punto vendita”, spiega Scott Burnett, Director of Marketing di Ibm Digital Media. “I sistemi Ibm Digital Media Solutions permettono infatti alle aziende di esplorare nuovi modelli di business per promuovere e distribuire musica attraverso i canali tradizionali ma anche attraverso i più innovativi canali digitali”.
Ian Spero, Managing Director di Spero Communications commenta: “BigTime intende promuovere le forme di espressione artistica attraverso eventi dal vivo e canali di infotainment digitali.
La tecnologia Ibm Emms offre funzioni per la sicurezza che consentono ai provider di contenuti di distribuire in maniera controllata i media digitali supportando anche i formati di compressione audio in alta qualità Aac di Dolby Laboratories e Fraunhofer.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.