La T-Shirt entra nella classifica digitale

Il lancio di un prodotto curioso e innovativo è stato oggetto di un accordo siglato pochi giorni fa tra Nielsen Soundscan e Digital Music News, mettendo fine alle discussioni che in un primo momento avevano caratterizzato la vicenda. La questione riguarda la creazione di un “T-Shirt Album”, nuovo esperimento del musicista americano Mos Def e prodotta da LnA Invisibile DJ. Il prodotto in questione è una vera e propria t-shirt che vede stampata la copertina dell’album da una parte e la tracklist dall’altra, ed è dotata di un codice che permette il download dei pezzi.
Soundscan si è dimostrata favorevole a questo nuovo prodotto sin dall’inizio; lo dimostra la rapidità con la quale si è giunti all’accordo. Successivamente è stata data conferma della notizia ed è stata chiarita il modo di utilizzo del nuovo prodotto. In accordo con Chris Muratore, vice presidente del Retail Relations e Reserch Services per la Nielesen Entertainement, nel momento stesso in cui un conumatore rileva il coupon e scarica la musica, la vendita di un album digitale sarà notificata a Nielsen Soundscan per la classifica.

Lucia Dellisanti

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.