IPR2: pubblicati due articoli sul sistema dei brevetti e sulle industrie culturali e creative cinesi

Nell’ambito del progetto IPR2 sono stati pubblicati due rapporti in materia di proprietà intellettuale.
Il primo riguarda un’analisi comparativa delle State Intellectual Property Office’s Patent Examination Guidelines del 2006 e del 2010, a seguito della revisione della legge sui brevetti del 2009.
Il secondo è intitolato Mapping the Cultural and Creative Sectors in the EU and China: A Working Paper in support to the development of an EU-China Cultural and Creative Industries’ (CCIs) platform”, e mira a migliorare la comprensione del valore potenziale dell’incremento degli scambi dei diritti di proprietà intellettuale, dato che sono lo strumento principale per le transazioni commerciali con le industrie culturali e creative cinesi.
Una migliore comprensione dei diritti di proprietà intellettuale dovrebbe contribuire a sostenere la loro applicazione e aprire nuove opportunità di business tra le imprese europee e cinesi.
I documenti sono disponibili ai seguenti link:
http://www.ipr2.org/storage/Patent_Examination_Guidelines_comparative_2006_and_2010845.pdf
http://www.ipr2.org/storage/Creative_industries_working_paper-EN848.pdf

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.