IPR Helpdesk: la gestione del diritto d’autore e le licenze Creative Commons nel 7 Programma Quadro UE

European IPR Helpdesk ha pubblicato un nuovo Case Study dedicato alla gestione del diritto d’autore e le licenze Creative Commons nel 7 Programma Quadro UE.

IPR Helpdesk conferma che l’iniziativa di Creative Commons non è incompatibile con il diritto d’autore anzi, al contrario, si basa sulle norme del copyright, in quanto permette la concessione in licenza delle opere tutelate a terzi interessati a utilizzarle.

IPR-Helpdesk è un ente gestito dall’Agenzia esecutiva della Commissione europea per la competitività e l’innovazione (EACI), con orientamenti politici forniti dalla Direzione generale della Commissione europea Enterprise & Industry.

Copyright management and Creative Commons in FP7

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

La DeLorean di Ritorno al Futuro vuole i diritti d’autore

Secondo il Los Angeles Times la famosa auto DeLorean di Ritorno al Futuro sarebbe al centro di una disputa legale poiché i nuovi proprietari della DeLorean Motor Company sostengono di non aver ricevuto i diritti d'autore per il franchise cinematografico