IFPI annuncia i vincitori dei Platinum Award

Ben quattro dei sei Platinum Award, il prestigioso premio che IFPI assegna agli artisti che hanno superato il milione di copie vendute in Europa, sono stati vinti da artisti europei.

Tra questi spicca il nome dell’artista italiana Laura Pausini, con il suo ultimo album The Best of Laura Pausini, il suo quarto album vincitore del Platinum Award. L’artista sarà presente alla serata di premiazione del Platinum Award che si terrà il prossimo luglio a Bruxelles.

Il premio a Laura Pausini conferma il successo della musica italiana all’estero.

E’ importante ricordare che nella classifica dei 100 album e singoli che hanno avuto successo in più Stati continentali (escluso UK), i cosiddetti “borderbrakers”, elaborata da Music & Media, nel 2001 la quota di mercato degli artisti italiani ha raggiunto nella categoria album il 21,2%, subito dopo la Francia con il 28,4% e prima della Germania con il 18,6%.

Tra gli artisti italiani che hanno dominato le scene europee, Andrea Bocelli, Gigi D’Agostino, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Zucchero.

Gli altri artisti europei vincitori del Platinum di febbraio sono lo spagnolo Enrique Iglesias con l’album Escape, il tedesco Rammstein con Mutter, i francesi Star Academy con Les represse e gli americani Red Hot Chili Peppers con Califonication e Madonna con Music.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.