CD Baby, società che commercializza direttamente attraverso il proprio sito di e-commerce i prodotti discografici degli artisti indipendenti, ha annunciato di avere distribuito agli stessi 10 milioni di dollari a fronte delle vendite realizzate.
Il fondatore di CD Baby, Derek Sivers, ha sottolineato come se da una parte è necessario registrare il declino delle vendite delle pop star più acclamate, dall’altra bisogna evidenziare come gli artisti indipendenti si stiano ritagliando una sempre maggiore fetta di mercato. Questo anche attraverso l’azione di aziende come CD Baby che hanno permesso ad artisti che non possono contare sull’aiuto delle major di raggiungere un pubblico vasto e internazionale.
CD Baby ha sviluppato tasso di crescita notevole raddoppiando il proprio fatturato di anno in anno negli ultimi sei anni.
L’azienda rappresenta oggi 75.000 artisti ed etichette discografiche che fanno della stessa il maggiore rivenditore di musica indipendente del Web.
La redazione (Raimondo Bellantoni)