Grande espansione del settore dell’audio digitale

Il settore dell’audio digitale sta vivendo un momento di notevolissima espansione secondo i dati riportati da una ricerca di In-Stat/MDR, azienda specializzata nella analisi del mercato high-tech.
La ricerca ha evidenziato che nel corso del 2003 sono stati commercializzati 24 milioni di unità di “portable digital audio players” con un giro di affari pari a 3 miliardi di dollari e un tasso di crescita superiore al 200%.
La crescita è guidata da Apple che ha recentemente diffuso i dati relativi ai risultati economici del secondo quarto fiscale 2004: 807.000 unità di iPod sono state commercializzate con un incremento pari al 909% nelle vendite.
L’offerta globale ha evidenziato una notevole eterogeneità dei prodotti in relazione alle differenti esigenze dei consumatori.
Le nuove tendenze evidenziate per il prossimo periodo mostrano una propensione delle aziende produttrici a realizzare partnership con portali che distribuiscono la musica in Rete, a realizzare prodotti sempre più facilmente trasportabili, utilizzabili in modo semplice e dotati di un certo appeal per quanto riguarda il design.
Per maggiori informazioni in merito ai risultati della ricerca http://www.instat.com

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.