Europa e USA insieme con un sito per la tutela della proprietà intellettuale

In occasione del Consiglio economico transatlantico del 17 dicembre, Stati Uniti ed Europa hanno annunciato il lancio di un nuovo sito web, il TransAtlantic IPR Portal, che offrirà alle imprese che esportano i propri prodotti informazioni utili per tutelare il proprio marchio e combattere la contraffazione e la pirateria. Il progetto è portato avanti dal Department of Commerce degli USA e dalla Direzione generale “Imprese e industria” della Commissione europea per conto del gruppo di lavoro USA-UE sui diritti di proprietà intellettuale.
L’obiettivo del sito web è di aiutare soprattutto le piccole e medie imprese ad avvalersi degli strumenti giuridici a tutela della proprietà intellettuale sviluppati su entrambe le sponde dell’Atlantico per proteggere le loro attività immateriali ” marchi, marchi registrati e brevetti ” prima di accedere ai mercati stranieri. Il sito offrirà indicazioni e “kit per paese” sulla protezione dei diritti in più di venti mercati del mondo e guide su misura per diversi settori, tra cui quello tessile, dei pellami, delle calzature e del mobile.
Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.