Emca, un’alleanza europea per il copyright

A un anno dalla sua nascita EMCA (European Music Copyright Alliance), un’alleanza composta dalle grandi organizzazioni e associazioni europee che rappresentano e tutelano i diritti degli autori, degli interpreti e dei produttori discografici, trae un primo positivo bilancio.
Durante il Midem di Cannes è stato fatto il punto sull’attività svolta, soprattutto per quanto riguarda una serie di campagne educative essenziali per l’educazione al copyright nelle scuole.
L’obiettivo è, infatti, quello di mettere in primo piano l’importanza culturale della creatività e gli aspetti più concreti legati alla vita dell’artista. Ha riscosso grande successo la recente campagna di informazione italiana, nelle scuole elementari e medie della provincia di Ancona, “Rispettiamo la creatività “, organizzata dai rappresentanti italiani dell’Alleanza: AFI (Associazione Fonografici Italiani), IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti e SIAE.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.