Diritti d’autore per una famosa immagine del Che

L’oggi settantaduenne fotografo cubano Alberto Diaz Gutierrez (nome d’arte Alberto Korda) ha vinto a Londra una causa intrapresa per l’indebito utilizzo di una famosa fotografia del Che, scattata nel 1960, utilizzata per una pubblicità della vodka Smirnoff.
Il fotografo non ha mai guadagnato nulla dall’utilizzazione della sua fotografia, una delle puù famose del Che. Il motivo che l’ha spinto a rivolgersi alla corte britannica non è di motivo finanziario: “non sono contrario alla riproduzione dell’immagine di Che Guevara fatta da coloro che vogliono diffonderne gli ideali e mantenere viva la sua memoria” ha affermato Gutierrez, “ma sono assolutamente contrario che questa venga utilizzata per promuovere prodotti come l’alcol, o per denigrare la figura del Che”.
Le parti hanno raggiunto un accordo che prevede un risarcimento del danno, la cui quantificazione non è data di sapere. Comunque la corte ha stabilito il copyright di Gutierrez sull’immagine, dando un importante segnale per coloro che riproducono immagini protette dal diritto d’autore senza il consenso dei proprietari.La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.