Copia privata: campagna informativa in Francia

In Francia oltre 50 associazioni, fra cui le società di autori SACD e SACEM, hanno lanciato una campagna informativa sulla copia privata allo scopo di informare il pubblico sulle finalità di questo dispositivo e il suo significato per la difesa degli autori.
Secondo il documento elaborato dagli organismi firmatari, “da più di 20 anni la copia privata assicura un equilibrio incontestabile fra l’aspirazione naturale del pubblico ad accedere alle opere e la necessaria salvaguardia dei diritti e dei compensi dei creatori”.
Per rendere consapevole il pubblico che il compenso previsto è uno strumento essenziale per la vita culturale del paese, è stato creato un logo che verrà utilizzato in ogni manifestazione culturale che benefici delle risorse della copia privata.
Fonte: S.I.A.E.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.