Conclusa l’Assemblea Generale della WIPO con importanti decisioni

Si è conclusa il 29 settembre scorso l’Assemblea Generale della WIPO (World Intellectual Property Organization), iniziata il 20 settembre scorso, ove sono stati trattati temi molto importanti relativi al lavoro dell’organizzazione.
Il Direttore Generale ha presentato il nuovo piano strategico a medio termine (Medium Term Strategic Plan – MTSP), predisposto per le attività dei prossimi cinque anni.
L’obiettivo è quello di seguire con attenzione i cambiamenti degli standard mondiali e fornire soluzioni efficaci al fine del perseguimento della missione dell’organizzazione: la promozione dell’innovazione e della creatività , tramite un sistema di proprietà intellettuale bilanciato ed effettivo, per la crescita economica, sociale e culturale di tutte le nazioni.
L’Assemblea ha inoltre apprezzato i progressi raggiunti nella implementazione del programma di riallinamento strategico (Strategic Realignment Program – SRP), iniziato nel 2008 con lo scopo di identificare 19 iniziative chiave al fine di portare l’organizzazione a una migliore efficienza nel perseguimento dei propri scopi strategici.
Gli stati membri hanno siglato 20 memorandum d’intesa su diversi argomenti, tra i quali il supporto alle attività della WIPO e cooperazioni bilaterali.
Per maggiori informazioni:
http://www.wipo.int/pressroom/en/articles/2010/article_0038.html

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.