Cisac annuncia il lancio di LINK, il forum per gli autori

Nel corso del World Creators Summit che si è tenuto il 4 e 5 giugno a Washington, Cisac, la Confederazione internazionale delle società di autori, ha annunciato il lancio di un Forum dedicato ai creatori di opere dell’ingegno di qualsiasi disciplina, musica, teatro, letteratura, audiovisivo e arti visive.
“LINK”, questo il nome del Forum, faciliterà e migliorerà la comunicazione fra la comunità dei creativi, le società di gestione collettiva e le istituzioni.
Alla prima riunione del Forum hanno partecipato Jean Michel Jarre, Angélique Kidjo, Javed Akhtar, Rupert Hine, Bendik Hofseth, Ousmane Sow, Werner Stauffacher, Simon Darlow, Penny Grubb, e i presidenti dei Consigli Internazionali dei creatori della Cisac, Lorenzo Ferrero, Hervé di Rosa e Yves Nilly.
Per Jean Michel Jarre “grazie alla forza positiva delle voci degli artisti unite, LINK intende individuare aree di interesse comuni e creare una comunità di sostegno non solo attraverso le discipline artistiche ma anche in tutto il mondo e far sentire la nostra voce tutti insieme, nell’ambito delle nostre organizzazioni collettive nazionali e dei nostri governi”.
I prossimi argomenti che saranno discussi nel Forum riguarderanno la tutela del diritto d’autore soprattutto nei Paesi dove la legislazione nazionale è carente, le strategie di comunicazione e i rapporti con organismi locali e internazionali.
Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.