Autori ed editori intentano causa per violazione di copyright nei confronti dei servizi P2P

Alcuni autori ed editori di primo piano hanno intentato causa presso la Corte Federale di Los Angeles contro gli operatori dei tre sistemi peer-to-peer MusicCity, Consumer Empowerment BV e Grokster, che erogano servizi di distribuzione della musica online senza la conclusione di accordi di licenza con autori ed editori.
Di fatto i suddetti operatori si trovano nella stessa posizione ricoperta da Napster prima della conclusione degli accordi per la corresponsione dei diritti per l’utilizzo delle opere musicali.
Autori ed editori coinvolti nella causa sono Jerry Leiber e Mike Stoller, Famous Music, Peer International Corporation, e Criterion Music.
A Jerry Lieber e Mike Stoller si devono ascrivere alcuni dei più famosi brani della musica pop quali “Hound Dog,” “Stand By Me,” “On Broadway,” “Jailhouse Rock,” e “Kansas City”.
L’atto di citazione è disponibile per i nostri associati:
Vari c/ Musiccity, Fasttrack e Grokster

La redazione ‘ Fonte: Mi2N

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.