Categories: Mondo

Apple Vs. Apple

Un rappresentante di Apple Corporation, cui fa capo la famosa etichetta discografica fondata da mitici Beatles, ha dichiarato che l’azienda ha intentato causa contro Apple Computer di Steve Jobs. Il motivo è legato a una disputa che ha avuto inizio nel 1989 e relativa all’utilizzo del marchio Apple da parte dell’azienda produttrice di computer in relazione al settore musicale.
Già nell’89, infatti, vi era stata un’azione legale da parte dei Fab Four nei confronti della società di Cupertino in relazione al fatto che il nome e il marchio Apple (impiegato da Jobs per la propria azienda proprio in onore dei Beatles) fossero utilizzati per vendere un prodotto, un software, legato alla musica.
La causa si era chiusa con il pagamento di un congruo risarcimento alla società dei quattro di Liverpool e con un accordo che prevedeva una limitazione all’entrata di Apple Computer nel settore musicale.
La creazione del servizio di distribuzione di brani musicali in Rete iTunes da parte della società di Jobs ha quindi risollevato la questione. Due mesi fa l’inizio della nuova disputa legale che solo nei giorni scorsi è stata resa pubblica.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Share
Published by
Giovanni d'Ammassa

Recent Posts

Iniziato l’aggiornamento della Guida al diritto di autore

Abbiamo iniziato ad aggiornare e integrare la Guida al diritto d'autore con la preparazione delle…

1 settimana ago

Il futuro del diritto d’autore. Giornata di studi per Luigi Carlo Ubertazzi, Milano, Università Bicocca, 23 settembre 2022

Università di Pavia - dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano Bicocca Università di…

3 settimane ago

Copyright Contracts Tomorrow, Gand (Belgio), 23 settembre 2022

Copyright contract law is on the move. This one-day symposium brings together a group of…

3 mesi ago

Il meccanismo alternativo di risoluzione delle controversie e la rimozione dei contenuti UGC dalle piattaforme di condivisione online, ALAI Italia, Webinar, 27 giugno 2022

All'interno delle dibattuta complessa disciplina europea del regime di responsabilità dei servizi di condivisione di…

4 mesi ago