Accordo Digiplug e Universal per le suonerie dei cellulari

Digiplug, leader della tecnologia di scaricamento delle suonerie musicali per telefoni cellulari, e Universal Music Special Projects France, hanno firmato un contratto d’esclusiva reciproca per fornire suonerie musicali personalizzate dal catalogo Universal e logotipi di marchi agli utenti di telefoni portatili.
Questa tecnologia è già applicata in Francia tramite due grandi colossi: Sfr, Bouygues Telecom. Questo accordo copre l’Europa e il Medio Oriente. Universal Music è la prima casa discografica a rivolgersi al mercato strategico dello scaricamento di suonerie e logotipi sui telefonini, che oggi ha un valore di diverse centinaia di milioni di Euro l’anno.
Grazie a questo partnership, Digiplug avrà il supporto esclusivo per la gestione dell’insieme dei diritti d’autore nel settore delle suonerie e dei loghi del catalogo Universal e potrà utilizzare i nomi degli artisti della Universal Music per la promozione e sfruttare le competenze di marketing della Universal per far conoscere i servizi di suoneria ed i loghi da scaricare.
“Siamo molto fieri di questo accordo”, ha dichiarato Stéphane Bohbot, Pdg di Digiplug. “Noi collaboriamo con Universal in materia di tecniche di scaricamento di suonerie per telefonini. Si tratta, in effetti, di un mercato nel quale siamo stati i primi ad impegnarci, due anni fa, grazie alla tecnologia sviluppata dal nostro servizio di R&S, una tecnologia aperta, indirizzata a tutto il mercato della telefonia mobile. Con Universal Music, intendiamo sviluppare attivamente il mercato dello scaricamento delle suonerie e dei logotipi per telefonini, mercato oggi in pieno sviluppo”.
Attualmente, Digiplug ed Universal Music offrono congiuntamente il loro servizio agli operatori di telefonia mobile ed ai portali Internet generali o specializzati in musica, in tutta Europa e nel Medio Oriente.
Questa collaborazione permetterà , anche alle società che già gestiscono questo tipo di servizio, di proseguire legalmente la loro attività , fornendo un accesso diretto ad un data base di suonerie e logotipi assolutamente sicuro, che gestirà automaticamente il pagamento di tutti i diritti d’autore.

La redazione – Fonte: Marketpress.net

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.