Home » News » Attualità » Università Cattolica di Milano: Master in Comunicazione musicale edizione 2014/2015

Università Cattolica di Milano: Master in Comunicazione musicale edizione 2014/2015

Master in Comunicazione musicale nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Nell’anno accademico 2014-2015 giunge alla sua quattordicesima edizione.

Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell’evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografica e diritto d’autore).

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio.

Il master forma quattro tipologie di figure professionali:

addetto alla promozione nelle etichette discografiche
addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
addetto alla promozione digitale della musica (social network, distribuzione)
redattore/programmatore di media musicali
Il master è diretto dalla prof.ssa Chiara Giaccardi, ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica e coordinato da Gianni Sibilla, docente presso la facoltà di Scienze Linguistiche.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, i migliori professionisti del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, Barley Arts, SonyMusic Italy tra le altre, e musicisti come Omar Pedrini e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Nelle ultime edizioni diversi ex studenti del master, ora professionisti di livello, sono intervenuti come testimonial a raccontare le case histories delle aziende in cui lavorano

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale della comunicazione musicale presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master, oltre ad altre che vengono ricercate ogni anno in base all’andamento del mercato del lavoro. Nelle ultime edizioni del corso, il master ha ottenuto un placement a sei mesi dal termine delle lezioni con percentuali comprese tra il 66% e il 90%.

Partners: il Master è organizzato in collaborazione con Rockol.it

Per maggiori informazioni:

http://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-musicale-scheda-di-presentazione

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.