Una borsa di studio per diventare giurista d’impresa alla migliore tesi di Laurea in Legge

La Scuola Nazionale per Giuristi di Impresa assegna una borsa di studio del valore di 5.000 euro alla migliore tesi di laurea in legge discussa nel 2006 in tema di diritto d’impresa, ovvero sulla figura professionale del giurista d’impresa: il vincitore potrà , grazie a tale borsa, frequentare gratuitamente la scuola.
Coloro che desiderano concorrere all’assegnazione della borsa di studio possono parteciparvi inviando, entro il 30 novembre 2006, una copia della tesi di laurea o della tesi di dottorato, discussa nell’anno in corso, a Just Legal Services,via Laghetto 3, 20122 Milano.
Sarà poi il comitato scientifico della scuola ad attribuire la borsa di studio al laureato/a autore/autrice della tesi migliore. I destinatari sono giovani laureati in giurisprudenza, giuristi di impresa già in attività e operatori giuridici ed economici che desiderano confrontarsi con la realtà aziendale.
La Scuola, nata grazie all’Aigi, associazione italiana dei giuristi di impresa, in collaborazione con Just Legal Services, scuola di formazione legale, propone 200 ore di lezione, da febbraio a luglio (venerdì e sabato per due volte al mese), in cui i partecipanti avranno modo di approfondire simulazioni di briefing aziendali, trattative contrattuali e negoziazioni, role playing, tecniche di redazione di pareri legali, contratti e documenti societari. La competenza in materia giuridica e le capacità manageriali sono infatti le due principali qualità che un giurista di impresa deve acquisire se intende operare con professionalità e risultato nel proprio settore. A tale figura aziendale spetta il compito di esprimere un parere concreto sui rischi di un’operazione economica, dalle joint venture alle fusioni, fino alle gare indette dalla pubblica amministrazione.
Il giurista di impresa oggi trova sempre più spazi nelle medie e grandi aziende, grazie alla crescita smisurata della legislazione in materia d’impresa, al proliferare delle authority, all’aumento del contenzioso: tutti fattori che hanno reso la componente giuridica una variabile determinante della vita di un’azienda.
La scuola è in grado di fornire agli allievi, qualora lo richiedano, indicazioni e supporti al fine di un corretto orientamento professionale. L’accesso alla scuola è riservato ad un massimo di 30 allievi dopo aver superato il processo di selezione.
Per maggiori informazioni sulla Scuola è possibile contattare:
Just Legal Services via Laghetto 3 – 20122 Milano – tel. 02.7742881- fax. 02.77428820
[email protected], [email protected], www.justlegalservices.it, www.aigi.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.