Un grande successo per la Notte Legale 2009

Grande festa sabato scorso al Giostrà di Bologna: la Notte Legale 2009 e il Music Academy X° Anniversary Party hanno registrato il tutto esaurito!
Tantissimi amici e associati, tra cui musicisti, produttori, fonici, docenti e giornalisti, hanno festeggiato insieme il 3° compleanno di Note Legali, e il decimo anniversario di Music Academy Italy.
Protagonista assoluta della serata è stata ovviamente la musica: molti grandi artisti sul palco del Giostrà ci hanno regalato un assaggio del loro talento.
Il compito di rompere il ghiaccio è stato affidato a Massimo Varini, che con un suggestivo set di chitarra acustica ha affascinato il pubblico.
E’ stata poi la straordinaria voce di Iskra Menarini, scelta da Lucio Dalla come co-protagonista della sua Tosca, a stregare il Giostrà , regalando proprio un assaggio dell’opera pucciniana.
A scaldare l’atmosfera del dopocena ci hanno pensato i docenti di Music Academy, con una jam session dal feeling blues, per poi lasciare spazio a Max Magagni & Friends: un supergruppo dal sound decisamente rock, che ha visto alternarsi sul palco artisti come Ricky Portera, e lo straordinario vocalist londinese Mark De Lisser.
Nel corso della serata sono state consegnate le Note di Merito 2009, assegnate da Note Legali a coloro che si siano distinti particolarmente nella diffusione del diritto della musica e nella promozione dell’attività di Note Legali.
Il primo dei riconoscimenti è stato consegnato a Massimo Varini, in qualità di “associato più attivo”: l’amicizia e il supporto di Massimo sono stati infatti molto importanti per Note Legali, e la sua testimonianza ha permesso di far conoscere la struttura a molti dei suoi colleghi, amici e allievi.
Antonio Gentile ha invece ritirato i premi destinati alle riviste “Chitarre” e “Percussioni”, due dei nostri best friends, che appoggiano il lavoro di Note Legali pubblicando periodicamente i nostri articoli dedicati alla divulgazione del diritto della musica.
Infine, un riconoscimento come miglior trascrittore del Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi SIAE di Note Legali è stato assegnato ad Alberto Sozzi.
Ma Note Legali non ha solo consegnato premi: ne ha anche ricevuti! Gabriele Medeot, general manager del concorso scouting PopRockContest, ha infatti consegnato al presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci una targa in segno di riconoscimento e di stima per l’attività svolta nel campo musicale.
Una grande serata quindi, piena di musica e di divertimento. Ma anche un’occasione utile per sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di promuovere con forza il rispetto della legalità nel settore, che rappresenta uno degli aspetti centrali dell’attività proposta da Note Legali: dopo un seminario gratuito e aperto a tutti per spiegare ai musicisti alcuni importanti aspetti legali nel campo musicale, tenuto nel pomeriggio presso Music Academy, Note Legali ha fatto esibire in regola tutti i musicisti protagonisti della serata.
Tanti i soci di Note Legali che ci hanno raggiunto da varie parti del Paese, per partecipare al seminario, all’assemblea sociale e alla festa: a loro va il più sentito ringraziamento, da parte di tutto lo Staff dell’Associazione.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?

Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.