E’ stata lanciata da FPM, Federazione contro la pirateria musicale, e da Indicam, Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione di marchi e prodotti, una campagna con adesivi e volantini per sensibilizzare i cittadini della capitale sulla commercializzazione di prodotti falsi, tra i quali cd musicali e giocattoli, i più gettonati nel tradizionale shopping natalizio.
La campagna, intitolata “un falso regalo non è vero Natale”, ha lo scopo di segnalare ai consumatori che l’acquisto di un falso, non è solo un danno all’economia e un contributo alle organizzazioni criminali che gestiscono i traffici illeciti, ma in molti casi pone l’acquirente di fronte a prodotti pericolosi e poco sicuri.
Le federazioni per la lotta alla pirateria ed alla contraffazione hanno anche sensibilizzato le forze di polizia nell’incrementare l’azione di prevenzione e di repressione contro la vendita di prodotti contraffatti nei giorni dedicati allo shopping natalizio, periodo in cui si evidenzia il riacutizzarsi del fenomeno del commercio abusivo.