Tutta l’editoria italiana per ragazzi in un click su www.editorixragazzi.it

Per sapere tutto sull’editoria per ragazzi basta un click. E’ stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi alla Fiera Internazionale del Libro di Torino www.editorixragazzi.it, il sito ufficiale degli editori per ragazzi realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Un vero e proprio portale dedicato alla produzione editoriale per ragazzi, nato da un’idea del gruppo di lavoro Editoria per ragazzi dell’Associazione e realizzato con la stretta collaborazione e il supporto della commissione nazionale delle Biblioteche per ragazzi dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
Il sito permette ai visitatori online di conoscere tutti gli editori del settore, avendo una panoramica sempre aggiornata sulla loro produzione. Nella parte centrale dell’home page sono infatti presenti otto novità editoriali, pubblicate seguendo le date di pubblicazione: ogni volta che un nuovo titolo sarà inserito gli utenti saranno avvisati grazie ad un sistema di RSS Feed. Gli interessati a uno specifico titolo oppure a una particolare tipologia di libro potranno anche utilizzare il motore di ricerca e selezionare i titoli per generi, fasce d’età o autore.
Per offrire a chi consulterà il sito un servizio informativo più articolato sui titoli disponibili, sono disponibili sul sito due rubriche fisse, aggiornate con periodicità regolare, le Recensioni e le Interviste, possibili grazie ad un accordo stipulato con la rivista Andersen – Il Mondo dell’Infanzia, uno dei più noti e diffusi mensili di informazione sui libri per ragazzi.
“Il sito ” ha spiegato Antonio Monaco, coordinatore del gruppo di lavoro editori per ragazzi di AIE – si inserisce nella strategia complessiva del gruppo ragazzi che ha come obiettivo principale la promozione della lettura per le fasce di lettori più giovani, e intende fornire a tutti i potenziali interessati informazioni articolate, complete e omogenee sui titoli per bambini e ragazzi in commercio EditorixRagazzi.it è nato infatti per rispondere in primo luogo alle richieste delle biblioteche specializzate che hanno lamentato la difficoltà di reperire informazioni affidabili, tempestive, aggiornate e uniformi sui titoli per ragazzi disponibili in Italia. E’ però pensato anche per offrire supporto e consigli anche agli altri utenti interessati all’editoria per ragazzi in primo luogo genitori e insegnanti”.
Il progetto mira a diventare il database più completo dei titoli per ragazzi disponibili sul mercato italiano e a fungere da punto di raccordo per il settore, creando rapporti di collaborazione proficua anche con le altre iniziative che operano in Italia e, in futuro magari anche all’estero, e che hanno come obiettivo la promozione della lettura per i giovani.
Il sito ospiterà anche una sezione dedicata ad Amico Libro, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione della lettura per le scuole e gli studenti, in cui sarà possibile accedere all’elenco degli editori che aderiscono all’iniziativa e alle schede dei titoli proposti.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.