Stati generali del Cinema: Convegno su diritto d’autore e nuove tecnologie

Si svolge dal 22 al 31 ottobre la terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che ospita al suo interno gli Stati Generali del Cinema.
Il 29 ottobre al Teatro Studio dell’Auditorium si terrà il convegno “Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale” con l’introduzione e il coordinamento del presidente della Siae Giorgio Assumma. Interverrà il sottosegretario di Stato ai Beni e le Attività culturali Francesco Maria Giro, con una relazione su “Istituzioni e tutela degli autori e degli editori”; seguirà la comunicazione di Giorgio Assumma su “Evoluzione del diritto d’autore in rapporto alle modalità di fruizione delle opere”.
La prima sessione, “Le sfide del diritto d’autore nell’era digitale” vedrà la partecipazione di Manlio Mallia, vicedirettore generale della Siae; Roberto Barzanti, esperto di diritto d’autore e presidente delle Giornate degli Autori; Sapo Matteucci, direttore di “Vivaverdi”; Virginia Filippi, consulente Siae per la Multimedialità .
Alla seconda sessione “Il diritto d’autore sulle opere cinematografiche” parteciperanno il regista e autore cinematografico Emidio Greco, il direttore della sezione Cinema della Siae Lucia Bistoncini, gli avvocati Massimo Molinari e Gaia Mari del Centro Studi giuridici della Siae. Concluderà i lavori del convegno il presidente della Siae Giorgio Assumma.
Fonte: S.I.A.E.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.