Sondaggio per lo sviluppo di una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione, l’uso e la conservazione a lungo termine dei materiali culturali digitali

ENUMERATE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea al fine di sviluppare una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione, l’uso e la conservazione a lungo termine dei materiali culturali digitali e i costi relativi.
I dati finora in nostro possesso sulle attività di digitalizzazione in corso in Europa sono frammentari, disomogenei o sperimentali. ENUMERATE vuole incrementarne quantità e qualità, affinché tali dati possano offrire una base coerente e attendibile che supporti le decisioni strategiche e gli investimenti per la digitalizzazione.
ENUMERATE ha lanciato un questionario online per rilevare e analizzare:
– il corrente stato della digitalizzazione delle collezioni culturali;
– l’accesso alle collezioni digitali;
– la conservazione del patrimonio digitale;
– le spese affrontate per le attività di digitalizzazione.
Il questionario da compilare (in lingua inglese) è disponibile all’indirizzo http://survey.enumerate.eu/.
Tutte le biblioteche e gli istituti culturali coinvolti a vario titolo in attività di digitalizzazione sono caldamente invitati a fornire il proprio contributo in modo da incrementare il numero delle risposte già fornite da alcuni istituti italiani. Una partecipazione nutrita è decisiva per delineare un quadro chiaro e attendibile, che tenga conto delle specificità di tutti gli Stati membri UE e di ogni tipologia istituzionale.
Il termine per la compilazione è il 30 novembre 2013.
I risultati del sondaggio ENUMERATE saranno resi pubblici in forma anonima.
Ulteriori informazioni sul progetto si trovano sul sito web http://www.enumerate.eu.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.