Home » News » Attualità » SIAE organizza il primo seminario sul diritto d’autore per le Forze di Polizia

SIAE organizza il primo seminario sul diritto d’autore per le Forze di Polizia

Nell’ambito di un forte processo di rinnovamento e trasformazione, con l’aiuto delle tecnologie informatiche, la Società Italiana Autori ed Editori ha organizzato, a Salerno, il primo seminario sulla tutela del diritto d’autore, a favore delle Forze di Polizia.
Così, giovedì 11 luglio, il Direttore Generale della SIAE, Gaetano Blandini, farà un approfondito excursus sulle tematiche di settore, dalla pirateria fonodiscografica a quella online, raccontando la copia privata, le pubbliche esecuzioni, il diritto di seguito e i diritti connessi, nella giornata di studio che si terrà presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno.
Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (tra cui la Polizia Municipale del capoluogo) potranno ascoltare le relazioni, fare le loro osservazioni e dialogare con l’Autorità Giudiziaria e con i funzionari della SIAE.
L’intento è quello di far conoscere al meglio e rendere viva una materia fortemente specialistica, il diritto d’autore, per garantire un incisivo controllo del territorio con l’azione congiunta di Magistratura, Forze dell’Ordine e SIAE. La collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e le Autorità Locali è indispensabile per la buona riuscita dell’operato della SIAE, sia attraverso i regolari controlli sia per l’individuazione di reati, in perenne evoluzione.
A Salerno, per oltre 20 anni, un docente dell’Università aveva allestito un Museo del Falso, raccogliendo migliaia di oggetti contraffatti, dai bollini del latte alle magliette sportive fino ai quadri di artisti famosi. E proprio il tema della contraffazione e della vendita dei prodotti falsi sarà affrontato nei suoi diversi aspetti, quello di un fenomeno con evidenti legami con la criminalità organizzata, che genera notevoli guadagni.
Il programma dei lavori prevede i saluti del Prefetto di Salerno, Dott.ssa Gerarda Maria Pantalone, del Presidente della Corte di Appello Dott. Matteo Casale, del Procuratore Generale di Salerno Dott. Lucio Di Pietro, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Dott. Franco Roberti, del Comandante Provinciale Carabinieri Salerno Col. Fabrizio Parrulli, del Questore di Salerno, Dott.Antonio De Iesu, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno Gen. B. Salvatore Di Benedetto.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con una relazione sul tema del diritto d’autore da parte del Dott. Francesco Rotondo, Sostituto Procuratore presso la Procura di Salerno, per proseguire con una serie di incontri tecnici-operativi tra dirigenti della SIAE e gli operatori delle Forze di Polizia.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.