Home » News » Attualità » SIAE: Gaetano Blandini in risposta all’articolo dell’avvocato Scorza sui bilanci dell’ente

SIAE: Gaetano Blandini in risposta all’articolo dell’avvocato Scorza sui bilanci dell’ente

L’avvocato Guido Scorza sembra non conoscere o disconoscere i bilanci SIAE degli ultimi 20 anni. Tali bilanci, che pure si reggevano in gran parte sugli interessi finanziari, erano strutturalmente in perdita.
Ora non solo hanno un attivo ma è stato messo sotto controllo il costo del lavoro; si è risolto il problema del fondo pensioni dei dipendenti che gravava sul bilancio per 7/8 milioni l’anno; si sono ridotte di quasi 4 punti le provvigioni a carico degli associati; si è varato un piano industriale mirato da un lato a ridurre i tempi delle ripartizioni ed ad aumentare gli incassi e, dall’altro, a ridurre ulteriormente i costi e le provvigioni allineando SIAE alle migliori collecting.
Bisogna anche tenere presente – e non è cosa di poco conto – che, mentre fino al decennio scorso il mercato andava bene e, di conseguenza andava bene anche la raccolta di diritti d’autore, negli ultimi anni la crisi ha cominciato a farsi sentire anche nei settori di interesse della SIAE: meno spettacoli, chiusure di discoteche, calo delle vendite di produzioni musicali e cinematografiche, calo dei diritti radio e TV: con tutto questo ha dovuto fare i conti la SIAE e, malgrado tutto questo, è riuscita a chiudere un buon bilancio. Ciò è stato possibile proprio perché si sono poste le premesse per una società più efficiente. Capiamo che questo può non piacere ed è più semplice continuare a seminare sospetti e veleni, ma tanto è.
Gaetano Blandini, direttore generale Siae

L’articolo dell’Avv. Scorza dal quale trae origine la replica del direttore generale SIAE:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/29/siae-gran-bazar/759468/

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.