SIAE firma al Midem di Cannes la prima licenza paneuropea per il download, e l’accordo per le opere SIAE in vendita nei digital store USA

La Società Italiana Autori Editori (SIAE) per l’Italia, la Sacem (la Società di autori e compositori francese, per la Francia) e la Sgae (la Società di autori spagnola, per la Spagna e il Portogallo), nel corso della 45° edizione del Midem ( il più grande mercato mondiale della musica) hanno firmato ieri a Cannes con Beatport (download di musica elettronica e dance) la prima licenza paneuropea di Armonia, l’alleanza costituita tra le tre società di autori proprio per gestire su base paneuropea le licenze di utilizzo on line dei loro repertori musicali.
Molto soddisfatto dell’accordo si è detto Matt Adell, Direttore Generale di Beaport, così come il Direttore Generale della Sacem Bernard Miyet e il Presidente Esecutivo della Sgae Eduardo Bautista. “Benvenuto a questo accordo – dichiara in proposito Manlio Mallia, Vice Direttore Generale della SIAE – si tratta di un importante passo avanti per una più stretta collaborazione nella gestione dei diritti on line, che è ciò che il mercato e i titolari dei diritti si aspettano da Armonia”.
Ma questa edizione del Midem, molto ricca di soddisfazioni per gli autori e gli editori italiani, testimonia la capacità di innovazione e la competitività su cui la SIAE punta per il suo futuro multimediale, anche con l’innovativo accordo firmato ieri mattina, presso lo stand della SIAE, con Believe, uno dei più importanti aggregatori europei. Con questo contratto, la SIAE assicura che i diritti editoriali versati dai music service provider USA attraverso i produttori fonografici di quel Paese raggiungano gli autori e gli editori indipendenti italiani. Secondo Luca Stante, amministratore delegato per l’Italia, “con questo accordo, Believe dimostra ancora una volta la sua autorevolezza e serietà nella tutela dei diritti degli editori indipendenti”. Il Presidente di Believe Denis Ladegaillerie ha ricordato che SIAE è un partner di grande rilievo nel panorama europeo on-line, grazie all’attività volta ad assicurare servizi sempre più capillari anche in Internet.
Manlio Mallia, Vice Direttore Generale della SIAE, ha ricordato che l’accordo è una tappa fondamentale nell’internazionalizzazione della gestione dei diritti on-line della SIAE.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.