SIAE: aggiornato l’elenco degli autori beneficiari di diritti di fotocopiatura

E’ stato aggiornato, nel sito Siae, l’elenco degli autori beneficiari di diritti relativi alla fotocopiatura di opere a stampa effettuata presso copisterie, copy-center, biblioteche pubbliche ed universitarie.
La attuale normativa consente la fotocopiatura di un testo senza la preventiva autorizzazione degli aventi diritto, purché effettuata per uso personale ed entro il limite massimo del 15% ed ha affidato alla Siae il compito di incassare e ripartire questi diritti dopo aver concluso accordi specifici con le associazioni rappresentative delle parti interessate (autori, editori ed utilizzatori).
Per gli autori (o i loro eredi) che non è stato possibile reperire o per quelli su cui esistono dubbi di omonimia la Siae ha predisposto un elenco, pubblicato in una sezione dedicata del sito istituzionale, per la pubblica consultazione.
Gli autori non reperiti (o i loro eredi) che si vedranno elencati in questa banca dati, dovranno contattare al più presto la Sezione Olaf della Siae per la corresponsione dei relativi diritti.
Per informazioni: fotocopie.olaf@siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.