Si possono certificare le opere dell’ingegno grazie a SRESA, Società Raccolta e Salvaguardia Arte

E’ nata SRESA (Società Raccolta e Salvaguardia Arte), una valida alternativa ai tradizionali sistemi di certificazione delle opere dell’ingegno artistico in particolare per musica, testi, fotografia etc.
Grazie ad un proprio brevetto esclusivo depositato, frutto dell’ingegno di un gruppo di professionisti emiliani, SRESA unisce oltre alla tutela anche un utile strumento di promozione a costi molto contenuti offrendo allo stesso tempo un’area personale (Home Page) dove l’Artista può promuovere se stesso e la propria Arte utilizzando Internet.
La procedura è estremamente semplificata: l’Artista che ha necessità di tutelare un’Opera, ad adesione avvenuta, deve semplicemente inviarla a SRESA scegliendo tra il canale online o il tradizionale canale postale; tutte le informazioni e i contratti vengono inviati all’Artista via e-mail, facilitando e velocizzando il disbrigo della pratica. A questo punto l’Opera depositata è protetta ed a richiesta sarà possibile usufruire del marchio (ciliegia) “Certified by” (SRESA significa appunto “ciliegia” in dialetto modenese). Per abilitare il servizio SRESA necessita del contratto di adesione controfirmato di pugno dall’Artista per accettazione a riconoscimento dello stesso.
La scelta del deposito online offre, rispetto alla tradizionale certificazione su carta, la possibilità di promuovere la propria Arte su Internet. Le Opere depositate vengono raccolte in una vera e propria banca dati in rete, la SresaBank, composta dalle Home Page dei singoli Artisti. Ogni Artista avrà a disposizione un suo spazio personale contenente tutte le Opere depositate e certificate, i dati inerenti le Opere stesse – quali numero di deposito, titolo, autore/coautori, genere (musicale, letteraria, fotografica, pittura etc.etc.) -, la certificazione di deposito, il codici Pin (per accessi protetti) e la percentuale di accessibilità al pubblico (Preview): è l’Artista stesso che decide quali opere e in che percentuale saranno disponibili al pubblico. Tutte le Opere depositate non sono modificabili nel contenuto e nella forma, proprio perché protette a norma di legge dal DPR 513/97 e dal DPCM 8 febbraio 1999.
Il costo dello spazio online è di ‘ 50 annui ed ogni certificazione ha un costo di soli ‘ 7 annui.

SRESA S.r.l.
Via Paradisi 2/Ant.1
41058 Vignola (Modena)
Tel. +39 059 767.280 – Fax +39 059 767.281
www.sresa.com
[email protected]

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.