SESAC ottiene un risarcimento da 1.2 miloni di dollari

SESAC una delle più antiche società ad occuparsi della tutela del diritto di autori ed editori a ricevere un compenso in relazione alle esecuzioni in pubblico delle opere, ha ottenuto una significativa vittoria nella battaglia legale contro la società WPNT che gestisce due radio di Pittsburgh WLTJ-FM e WRRK-FM.
Le radio citate erano accusate di avere utilizzato nelle proprie trasmissioni brani di associati SESAC senza la corresponsione dei relativi diritti.
La disputa legale, in atto dal 1998, si è conclusa con una condanna di WPNT al pagamento di una somma totale a fronte dell’utilizzo dei 31 brani oggetto della disputa di 1.263.000 dollari.
La tecnologia ha in questo caso giocato un ruolo fondamentale per la protezione dei diritti degli autori e degli editori consentendo di monitorare l’attività delle radio e provare che i brani erano stati utilizzati senza la corresponsione dei diritti dovuti.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.