Seminari di Note Legali a Gavirate

Il 18 e 19 giugno Note Legali terrà due incontri formativi gratuiti sul music business e i diritti dei musicisti a Gavirate.
Gli incontri – organizzati in collaborazione con l’Associazione Music Secrets – si svolgeranno all’interno delle manifestazioni “Note Nuove” e “Musica Inedita” del Gavirate Festival, sul lungolago di Gavirate in provincia di Varese.
Sabato 18 alle ore 16 è previsto il seminario “Compilare correttamente il programma musicale della SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’autore’ Quali sanzioni per chi sbaglia o bara’”, durante il quale verrà illustrato cos’è il diritto d’autore, il ruolo e le funzioni della SIAE, i permessi necessari per l’utilizzo di musica dal vivo, la corretta compilazione del programma musicale e le sanzioni per chi commette errori.
Domenica 19 alle ore 16 si terrà invece un incontro dedicato ai Diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE – l’ente preposto alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.
I seminari sono ad ingresso gratuito. Per partecipare all’incontro di domenica 19 è necessario prenotare, chiamando l’associazione Music Secrets al numero 0332/730738

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.